I clienti fedeli sono incredibilmente preziosi per i negozi di eCommerce. Quindi, quando ne acquisisci di nuovi, è importante offrire una grande esperienza e coltivare la relazione in modo che tornino più e più volte. Ecco dieci strategie di fidelizzazione dei clienti su cui puoi iniziare a lavorare immediatamente nella tua attività di eCommerce.

1 Fornire un servizio clienti eccezionale
Ecco alcuni suggerimenti di base del servizio clienti che possono distinguerti. Sii raggiungibile – per telefono, e-mail, chat online, ecc. – utilizza più metodi che funzionano per te Rispondi a domande e problemi: non aggravare i clienti ignorandoli Sii informato: non c’è niente di più frustrante che parlare con un “rappresentante del servizio clienti” che non conosce i propri prodotti e servizi Ascolta Non creare un sito Web frustrante da utilizzare: offri un’esperienza utente piacevole

2 Segui i clienti
Invia email di conferma del loro acquisto. Invia aggiornamenti sullo stato della loro spedizione. Chiedi un feedback sul tuo servizio e sui prodotti che hanno acquistato. Invia e-mail di domande frequenti. Offrire aiuto. Assicurati che abbiano le informazioni di cui hanno bisogno.
Puoi automatizzare un bel po’ di questo utilizzando strumenti di automazione dell’email marketing

3 Premia i clienti fedeli con sconti

4 Invia email segmentate in base agli acquisti precedenti
Identificare e segmentare i contatti che sembrano gravitare verso specifiche categorie di prodotti. In base alla categoria, puoi probabilmente determinare altre cose che potrebbero essere vere su di loro. Se acquistano sempre dalle tue categorie “bambini”, probabilmente hanno un figlio nella loro vita e apprezzeranno i contenuti e le offerte che riguardano i bambini. Inizia a comunicare con ciascuno di questi segmenti su prodotti rilevanti, problemi comuni e come risolverli (anche se non riguarda uno dei tuoi prodotti), suggerimenti, contenuti di istruzioni e altro ancora.

5 Incentiva i Refeal
Incentivando i referral, attingi alla tua rete di clienti già soddisfatti per espandere la tua portata. E i referral personali spesso funzionano meglio della pubblicità perché le persone si fidano di coloro che conoscono. I referral sono come una recensione a cinque stelle sulla potenza dei razzi. Aumenta la tua credibilità e sparge la voce per te. Puoi organizzare concorsi di referral con alcuni grandi premi per i vincitori o premiare le persone direttamente in base a ogni nuovo cliente che ti portano. Comunque ti avvicini, la chiave qui è rendere facile per i clienti indirizzare le persone a te. Come fai a fare questo? La semplicità per i tuoi clienti e l’automazione per te sono la chiave per eseguire un programma di successo. È qui che l’estensione giusta può ancora fare miracoli

6 Chiedi recensioni e testimonianze

7 Offri bonus speciali, vantaggi e regali

8 Aggiungi un’opzione di servizio in abbonamento
Niente batte le entrate ricorrenti. E in termini di fidelizzazione dei clienti, gli abbonamenti mantengono gli acquirenti collegati a te meglio di qualsiasi altra cosa. Li lega a te. Diventi parte della loro vita.

9 Comunica in modo coerente
Ecco un’altra opportunità per eccellere contro la concorrenza con azioni semplici e coerenti. Dai ai clienti la possibilità di iscriversi alla tua newsletter. E non dovresti esitare a fornire loro un incentivo a farlo: ogni abbonato è incredibilmente prezioso per la tua attività.

10 Dì grazie!
Ringrazia sempre il tuo cliente. Inseriscilo nella pagina di conferma dell’ordine dopo il checkout. Dillo nelle tue email automatizzate. Metti una nota all’interno del pacco. Per i prodotti più costosi, una telefonata potrebbe anche essere appropriata. Il tuo team di assistenza clienti dovrebbe anche essere addestrato a dire a ciascun cliente che lo apprezza per aver fatto affari con te. Cerca più posti per ringraziare e mostrare gratitudine ai tuoi clienti, in ogni fase del ciclo di vendita.